«Русская икона и религиозная живопись» (Icone russe e dipinti religiosi)

showpic
Titolo: «Русская икона и религиозная живопись» (Icone russe e dipinti religiosi) (2 volumi)
Autore: Platonov O.
Editore: Istituto di civiltà russa
Data di pubblicazione:
ISBN 1° volume : 978-5-902725-72-5
ISBN 2° volume : 978-5-902725-74-9
Pagine:
Prezzo di copertina:
Genere:

L’edizione in due volumi in lussuosa copertina rigida (stampato in Italia, su bella carta lucida) è la prima enciclopedia sul mondo delle icone russe pubblicata nel nostro paese.
Essa contiene oltre 1.000 articoli e più di 3.000 illustrazioni a colori delle migliori icone russe e opere d’arte religiosa dall’antichità ai primi del ventunesimo secolo.
L’icona russa ha superato ogni immaginabile limite di comprensione del mondo spirituale e ha creato una possibilità del tutto soprannaturale di avvicinamento a Dio.
L’iconografia è diventata una forma di arte sacra che riflette la grandezza spirituale della civiltà russa.
Nell’enciclopedia sono riportate le informazioni più importanti su tutti i pittori di icone russe, affreschi, dipinti di genere religioso, e sono affrontate questioni di teologia, storia e arte dell’icona. Particolare attenzione è dedicata all’iconografia di Gesù Cristo, alle icone della Madre di Dio e dei santi russi. Inoltre sono raccolti articoli di autori contemporanei con materiale sistematico sull’icona, a cura dei migliori scienziati ed esperti russi sull’icona – VI Sakharov, DA Rovinsky, F. Buslaev, A. Uspenskij, Nikolaj Pokrovsky, N. Kondakov, N. Likhachev, e . Grabar, V. Lazarev, P. Muratov, M. Alpatov, L. Ouspensky, e altri ancora.
Tutti i libri pubblicati dall’Istituto di civiltà russa, si possono acquistare al prezzo base del club del libro “slavofilo” a Mosca, corsia Grande Precursore, 27 (5 minuti dalla stazione della metropolitana “Ulitsa 1905 Goda”), 2 ° piano