«Icone nella cattedrale dell’Annunciazione del Cremlino di Mosca. Deesis e festività» di L.A. Shchennikova

«Icone nella cattedrale dell’Annunciazione del Cremlino di Mosca. Deesis e festività» L.A. Shchennikova

«Icone nella cattedrale dell’Annunciazione del Cremlino di Mosca. Deesis e festività» di L.A. Shchennikova (Щенникова Л.А. «Иконы в Благовещенском соборе Московского Кремля. Деисусный и празднич»)
Questo catalogo pubblica una parte della collezione di icone storicamente formatasi nella Cattedrale dell’Annunciazione del Cremlino di Mosca: le Deesis e le icone delle feste dell’iconostasi. Eccezionali nelle loro qualità, le icone della “Deesis” e delle “Feste” datate 1405 sono attribuite all’opera di famosi maestri – Teofane il Greco e Andrei Rublev. Studi esaustivi dell’antica iconostasi della cattedrale dell’Annunciazione, svoltisi negli ultimi decenni del XX secolo, hanno permesso di osservare la sua storia sotto una nuova luce. Basato su uno studio completo delle caratteristiche iconografiche e artistico-stilistiche delle icone, l’autore offre nuove attribuzioni e riscontri.
Il materiale pubblicato nel catalogo è di primaria importanza per lo studio della storia dell’arte del grande principato di Mosca alla fine del quattordicesimo e all’inizio del XV secolo. e il lavoro di famosi pittori di icone di quel periodo. 
La pubblicazione è destinata agli storici dell’arte, ai lavoratori dei musei, ai restauratori, agli artisti e anche a tutti coloro che sono interessati all’antica cultura russa.