Nove anni dopo “Dipingere Dio” – il primo Convegno nazionale di artisti iconografi tenutosi nella Capitale, cui ha fatto seguito nel 2002 una seconda edizione a Baselga di Bondone, in provincia di Trento – un Comitato di iconografi promuove a Roma dal 24 al 26 settembre prossimi il 3° Convegno Nazionale degli Iconografi e degli Amici dell’Iconografia dal titolo “Chi ha visto me ha visto il Padre”.
Il Convegno è aperto a tutti coloro che conoscono il significato ed il valore dell’icona per la fede cristiana.
A chi ama e pratica quest’arte di millenaria tradizione il Convegno offre un aggiornamento in termini di idee e orientamenti e l’opportunità di conoscere e condividere esperienze con altri iconografi. Inoltre è una occasione straordinaria per incontrare di persona alcuni tra gli esperti ed i maestri italiani più attivi nel campo dell’iconografia oggi.
In Italia l’arte dell’icona è sempre più diffusa e popolare, con le opportunità ed i rischi associati. Ogni anno sono almeno un migliaio i frequentatori dei 120 corsi di iconografia presenti in quasi ogni Regione. E si stima che non meno di 10.000 persone abbiano almeno una volta nella vita provato a dipingere un’icona, con il 70% delle esperienze proseguite negli anni.
Il programma del Convegno è intenso e conta 2 tavole rotonde e 28 relazioni di altrettanti esperti, maestri iconografi e portatori di esperienze. Le relazioni sono collocate in quattro percorsi: 1. conoscenza dei significati (sapere); 2. conoscenze tecniche (saper fare); 3. missione dell’iconografo (saper essere); 4. trasmissione dei saperi (saper tramandare).
Il Convegno ha luogo nelle sale della Casa San Bernardo alle “Tre Fontane” in via Laurentina 289, Roma.
Tra gli eventi paralleli è previsto uno spazio espositivo di Fornitori di prodotti per l’iconografia, Case Editrici, Scuole iconografiche ed Enti collegati al tema del Convegno.
don Gianluca Busi, Giovanni Raffa, Giuliano Melzi | Saluto di benvenuto e introduzione al Convegno | VIDEO | ||
Raffaela D’Este | Parola e Immagine: consonanze e distinzioni tra il ministero dell’esegeta e quello dell’iconografo | VIDEO | TESTO | DIAPO |
Antonio Bongiorno | L’icona contemporanea e l’editoria cristiana: nuove possibilità di contemplazione per le Comunità ecclesiali e per le famiglie | VIDEO | DIAPO | |
Alfonso Caccese | La rinascita dell’iconografia bizantina in Grecia nel XX secolo: la figura di Fotis Kontoglou (1895-1965) | VIDEO | TESTO | DIAPO |
Sania Gukova | Il Bambino dormiente | VIDEO | DIAPO | |
Giancarlo Pellegrini | L’iconostasi presso il Monastero Novodievicj a San Pietroburgo e il ciclo dedicato alle Vocazioni di Maria nel Seminario Arcivescovile di Rimini: due esperienze nel cammino ecumenico e nella ricerca di un’iconografia occidentale | VIDEO | DIAPO | |
Mirella Roccasalva Firenze | La ricerca della forma | VIDEO | TESTO | DIAPO |
don Giuseppe Lombardo | Quale spiritualità dell’icona? | VIDEO | TESTO | |
Cecilia Sanna | Icone in Gallura: l’esperienza e la ricerca nella Scuola iconografica di Tempio Pausania | VIDEO | TESTO | DIAPO |
Tommaso Contarino, Angelo Vaccarella | L’icona: preghiera e catechesi per una nuova evangelizzazione | VIDEO | TESTO | |
don Sergio Mercanzin (moderatore) | Tavola rotonda basata sulle domande ai relatori della giornata di Venerdì | VIDEO | ||
Claudia Rapetti, Luisa Sesino | Il volto come luogo dove vedere ed essere visto | VIDEO | TESTO | DIAPO(Sesino) |
Liliana Brunelli | Il valore del disegno nell’iconografia | VIDEO | DIAPO | |
Mirella Roccasalva Firenze | Icona e modernità | VIDEO | TESTO | DIAPO |
don Gianluca Busi | L’iconografia alla luce della storia dell’arte in Oriente ed Occidente in una prospettiva contemporanea | VIDEO | DIAPO | |
Fabrizio Diomedi | Immagini e liturgia nell’Italia del Medioevo: dall’icona al polittico | VIDEO | DIAPO | |
Giovanni Raffa | Come ho dipinto un’icona: tradizione, fonti storiche, modelli, manualistica medievale | VIDEO | TESTO | DIAPO |
Giancarlo Pellegrini | Alcuni criteri verso una iconografia contemporanea. 1 – L’icona: rimanere nella Parola. 2 – L’iconografo: teologo contemplativo e pittore provato | VIDEO | TESTO | |
Antonio Calisi | L’immagine della Sindone e l’iconografia bizantina | VIDEO | TESTO | DIAPO |
Antonio De Benedictis | Gli Orienti a Roma | VIDEO | TESTO | DIAPO |
don Sergio Mercanzin (moderatore) | Tavola rotonda basata sulle domande ai relatori della giornata di Sabato | VIDEO | ||
Fabio Nones | Obbedienza e creatività nella produzione iconografica cristiana | VIDEO | DIAPO | |
Paolo Orlando | Obbedienza e creatività nella produzione iconografica cristiana | VIDEO | TESTO | DIAPO |
Andrea Trebbi | L’icona e le nostre povertà | VIDEO | ||
Pietro De Marco | Iconografia sacra come epifania della Città di Dio | VIDEO | ||
Luciana Maria Mirri | “Chi ha visto me ha visto il Padre” | VIDEO | TESTO | DIAPO |
Giovanni Mezzalira | L’Arte Sacra Cristiana: la sua natura specifica rispetto alle altre forme di espressione artistiche | VIDEO | DIAPO | |
Maria Giovanna Muzj | Le scuole di iconografia cristiana orientale in Italia. Importanza e ricchezza della loro funzione per i singoli e nella comunità. Rischi reali ed errori da evitare | VIDEO | TESTO | |
don Gianluca Busi, Giovanni Raffa, Giuliano Melzi | Conclusione | VIDEO |