Progetto «La tenerezza di Dio»: il programma del primo incontro di presentazione sabato 27 aprile 2019

L’Associazione “La Scuola di Seriate” Scuola iconografica, promotrice del progetto di mostra «La Tenerezza di Dio» Antiche e nuove iconografie della “Sacra Famiglia” cui sono invitati a partecipare iconografi e scuole iconografiche ha diffuso il

PROGRAMMA DEL PRIMO INCONTRO DI PRESENTAZIONE

che si svolgerà sabato 27 aprile 2019 con inizio alle ore 15 a Villa Ambiveri , Via Tasca 36, Seriate.
L’obiettivo è avviare una discussione sul tema, confrontarsi, aiutarsi a trovare delle piste di lavoro e darsi delle scadenze.
Quale apporto alla discussione ed al lavoro personale saranno proposti i seguenti contributi da parte di:

  • Iconografo Giancarlo Pellegrini – studio d’Iconografia Labarum Coeli – Bologna, esporrà i frutti della riflessione e del lavoro sul tema “La Santa Famiglia”, intrapresi dal 2003 insieme ad Aleksandr Stal’nov.
  • Giovanna Parravicini- Fondazione Russia Cristiana – Seriate-Mosca, offrirà alcuni spunti sul tema della “Famiglia” nell’iconografia orientale, in parallelo con l’Enciclica Evangelii gaudium.
  • Iconografo don Gianluigi Busi, ilsegnodigiona.it – Bologna, illustrerà il progetto e le fasi di realizzazione di una pittura absidale sul tema dell’Esortazione apostolica sulla santità Gaudete et exultate: un esempio di metodo.

Alle ore 16 è prevista una libera discussione sul tema, per arrivare a formulare insieme il progetto di lavoro, gli obiettivi e le scadenze.
Il seminario è gratuito, la partecipazione è libera. Si prega di registrarsi nei giorni precedenti all’incontro presso la segreteria della Scuola iconografica di Seriate (email: scuolaseriate@russiacristiana.org), semplicemente per problemi organizzativi, in modo da predisporre meglio l’accoglienza dei partecipanti.