Fr. Silouan Justiniano – Long Island NY

Inserimento nella pagina ICONOGRAFI -> USA

Originario di Puerto Rico, padre Silouan (Justiniano) ha conseguito un titolo di Buchelor of Fine Arts presso la School of Visual Arts, New York, e successivamente un Master in pittura presso il Hunter College. Nel 1997 ha abbracciato l’ortodossia orientale e alla fine è stato tonsurato come monaco. Nel 2006 è stato ordinato sacerdote.

Nel monastero, attraverso la guida del suo padre spirituale, padre Silouan ha imparato a dipingere icone, in particolare attraverso lo studio delle tecniche medievali della tempera all’uovo. Ora è membro del Monastero di Saint Dionysios Areopagite (ROCOR) a Long Island, dove dedica la maggior parte del suo tempo al servizio del ciclo liturgico quotidiano e alla pittura di icone. I suoi articoli sono apparsi in varie pubblicazioni negli Stati Uniti e all’estero. Padre Silouan è anche redattore e collaboratore del Orthodox Arts Journal.

Prima di scoprire la pittura di icone, padre Silouan ha sperimentato vari stili di figurazione e astrazione, alla ricerca di un linguaggio visivo per comunicare il Sacro nell’arte. Si è disilluso, tuttavia, con le teorie frammentarie del mondo dell’arte e il culto della novità. Il suo desiderio di manifestare visivamente il trascendente attraverso la pittura si è infine realizzato nel suo incontro con l’icona tradizionale.

Fr. Silouan Justiniano
Monastery of Saint Dionysios the Areopagite (ROCOR)
Long Island – New York
website: hieromonksilouan.org