Anna Kudriavtseva – San Pietroburgo (RU)

Inserimento nella pagina ICONOGRAFI (Russia)

Anna Kudriavtseva (1971) è nata a San Pietroburgo. Dal 1988 al 1990, ha studiato iconografia presso l’Accademia delle arti e delle scienze di San Pietroburgo (Accademia e seminario teologico di San Pietroburgo) nella classe di insegnante S. I. Golubev (restauratore d’arte al Museo russo). Due anni dopo si è trasferìta nella regione di Pskov e ha continuato a dipingere icone affiancando i pittori di icone di Mosca e nel monastero delle grotte di Pskov. Nel 2000 ha disegnato e dipinto l’iconostasi presso la Chiesa della Natività a Skete appartenente al Monastero della Santissima Trinità di Alatyr. Anna ha partecipato a molte mostre russe e internazionali, tra cui due mostre personali di icone in Svezia. Dal 2001 è membro dell’Unione creativa degli artisti della Russia (come parte della Federazione internazionale degli artisti). Ha collaborato con la società russo-italiana “Dialogue of Cultures”.
Molte sue icone sono state incluse nell’edizione di San Pietroburgo “Divine Images” (ed. “Kolomenskaya versta”, 2009) e ora nelle chiese e nelle collezioni private in Russia, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca e Nuova Zelanda.
Dal 2003, ha tenuto regolarmente corsi di perfezionamento nella scuola di pittura di icone presso la Chiesa di San Sergio di Radonež (Stoccolma, Svezia). In totale, ha lavorato per circa due anni nel monastero della Santissima Trinità Alatyr, dove ha completato la progettazione e la scrittura dell’iconostasi della Chiesa della Natività della Natività e una serie di altre opere.
Nel 2005, ha preso parte alla gestione delle opere di doratura e alla doratura dell’iconostasi della chiesa di San app. Pietro e Paolo presso l’ospedale dell’Imperatore Pietro il Grande e l’Accademia medica di San Pietroburgo. I.I. Mechnikova.

Anna Kudriavtseva
Iconographer at International Federation of Artists
Saint Petersburg, Russia
mail: annaikona@gmail.com
web: behance.net/AKudriavtseva