Corso avanzato di iconografia a distanza «Cristo in trono»

Corso di iconografia online a distanza in modalità di apprendimento asincrono (async learning course) rivolto a chi ha già esperienza nella pittura di icone.
La modalità di apprendimento asincrono prevede che le lezioni non si svolgano nello stesso luogo e nello stesso tempo: non è quindi un corso che richiede di collegarsi online in un determinato momento per seguire le lezioni.

Maestro: Aleksandr Stalnov.
Soggetto:  Cristo in trono Galleria Tret’jakov, Mosca.
Inizio: il corso inizia quando gli iscritti dichiarano di essere in possesso della tavola. La doratura è a discrezione degli allievi.
Durata: la durata del corso è flessibile e potrebbe estendersi fino ad un paio di mesi o più, se necessario.
Sede: a casa propria, ovunque essa si trovi nel mondo.
Locandina: qui PDF 

Pur consapevoli delle differenze rispetto ai corsi tradizionali in aula alla presenza di un maestro – oggi improponibili a causa della pandemia – questa modalità asincrona offre il vantaggio di ritmi di apprendimento personalizzati (gli orari ed i giorni di lavoro sono scelti dall’allievo stesso). Inoltre permette di fruire del corso senza spostarsi da casa, evitando così i costi ed i disagi per viaggio, pernottamento e trasporto dell’occorrente per dipingere.

Oltre al materiale che ogni iconografo esperto già possiede, è previsto l’uso di questi strumenti:

  • posta elettronica, utilizzata dal maestro per inviare via e-mail il materiale di lavoro iniziale, ovvero: misure della tavola (vedi in calce), disegno della grafia, immagini dell’icona originale.
  • strumento di messaging (WhatsApp): sarà aperto un “Gruppo” dei partecipanti, da usare unicamente per le comunicazioni di servizio riguardanti il corso e chiuso alla sua conclusione. WhatsApp sarà inoltre lo strumento usato dal maestro per le sessioni di consultazione individuale con l’allievo.
  • visualizzatore dei video che verranno a suo tempo inviati dal maestro per illustrare la successione delle fasi di realizzazione.

Informazioni ed iscrizioni (entro settembre 2020):
sig.a Anna Pavan, cell 337.463118 – info@annapavan.it.

Misure della tavola suggerite dal maestro:
1a variante: AB – 70 X 48 cm;  CD – 61 x 41 cm; EF – 4, 5 x 3, 5 cm
2a variante: AB – 100 X 68, 5 cm;  CD – 88 x 58, 5 cm;  EF – 6 x 5 cm
3a variante:  AB – 140 X 96 cm;  CD – 123 x 81,6 cm; EF – 8,5 x 7, 2 cm
E’ possibile ridurre tali misure mantenendo le proporzioni.