Corsi

I corsi di iconografia in Italia sono elencati sul sito della Abbazia di S.Maria di Pulsano (www.abbaziadipulsano.org).  Inviare le richieste di pubblicazione a: abbaziadipulsano.corsi@gmail.com.
Click sulla mappa per il link diretto alle pagine corsi del sito Abbazia di Pulsano:

CORSO SULLO STUDIO DEL VOLTO
Pistoia, 9-15 gennaio 2020
Il corso è rivolto a coloro che desiderano approfondire la capacità pittorica e imparare, vedere e capire l’iconografia in modo più completo.
Indubbiamente questa esperienza sarà d’aiuto nei lavori successivi, che diventeranno più consapevoli e maturi.
Il corso si propone di allargare l’orizzonte pittorico e favorire un approccio più professionale al lavoro iconografico.
Le finalità del corso sono:

  • studio delle varie parti del volto, struttura e costruzione del disegno. Lo studio aiuterà a individuare i criteri e la logica che guida la costruzione del volto iconografico
  • studio per un migliore utilizzo professionale dei materiali pittorici del volto e per una maggiore autonomia nel lavoro pittorico.

INSEGNANTE: Aleksandr Stalnov
SEDE: Monastero delle Clarisse, Piazzetta Santo Stefano 1, Pistoia.
PROGRAMMA:

  1. DISEGNO ICONOGRAFICO – approfondimento del disegno e costruzione del volto; armonia del disegno in iconografia; come si applica costruzione in iconografia.
  2. COLORI NELLA PITTURA DEL VOLTO: struttura coloristica; approfondimento dell’uso della tinta e del tono nelle varie tecniche del sankir.
  3. APPROFONDIMENTO del procedimento pittorico del volto.

Il corso riguarda sia lo studio del disegno che la pittura.
Saranno dipinti almeno due volti.
MATERIALE: Servono due o più tavole di prova, circa 30×40 cm ( o più piccole) gessate, carta e materiale per disegno e pittura.
INFORMAZIONI SUL CORSO:
sr. Maddalena Malaguti
tel. 3387669294
e-mail tameyon@gmail.com