Giovanni apostolo ed evangelista – studio icona di misura

Grafia e icona di misura di san Giovanni apostolo ed evangelista. 50×20 cm. 2023, per mano di Giuliano Melzi

FASI DI REALIZZAZIONE

SCALA TONALE (indicativa)
E’ sempre meglio cominciare dai colori più significativi, avendo sempre presente la scala tonale. Si procede dallo scuro al chiaro.​

CIELI APERTI

Campitura preventiva: Terra ombra naturale 

TUNICA (VESTE)

Grafia: lapis + nero. Usare pennello non troppo fine e fare tratti non sottili ma morbidi, lasciando la goccia finale.
Ombreggiatura: grafia diluita
Campitura preventiva: (trasparente) terra verde + lapis + nero + biacca. Il colore deve risultare più verde del colore finale. La campitura deve essere trasparente e abbastanza scura.
Campitura definitiva (dopo il completamento di tutte le campiture preventive): come la preventiva, con eventuali correzioni in funzione dell’equilibrio tonale dell’insieme.

Schiarimenti

  • Primo schiarimento: lapis + terra verde + azzurrite, deve avere l’effetto del negativo fotografico, ciò deve essere più blu e più scuro del fondo (risulterà uno scurimento)
  • Secondo e terzo schiarimento: proseguire aggiungendo biacca, in alcuni punti c’è anche un quarto schiarimento. L’ultimo schiarimento non deve essere bianco

Velatura: se necessario lapis. Nell’eseguire la velatura seguire la forma per evitare rigature.

 

Tunica (veste) e Cieli aperti

 

MANTO (himation)

Grafia: terra verde + nero. Prima leggera trasparente dappertutto, e poi con tono più scuro ove dev’essere più scura.
Ombreggiatura: grafia diluita, con più passaggi leggeri

Campitura preventiva (da Riccardo di Chichester): ocra gialla + lapis + terra verde + biacca
OPPURE
Campitura preventiva (da Cristo Occhio Ardente) terra verde fredda ( celadonite) –  nero  –  biacca pp  – rosso ercolano pp
OPPURE
Campitura preventiva: terra verde + nero + biacca 
Campitura definitiva (dopo il completamento di tutte le campiture preventive): come la preventiva, con poco bianco e con eventuali correzioni in funzione dell’equilibrio tonale dell’insieme.

Schiarimenti (3 toni): campitura + bianco
OPPURE
Schiarimenti (3 toni) (da Cristo Occhio Ardente):
1)  bianco  –  terra verde  –  dioptasio
2)  1° + bianco 
3) 2° + bianco 

Velatura (se necessaria): terra verde  – dioptasio  ( e Lapis volendo ). L’emulsione dev’essere più debole, con 1\3 o 1\4 di acqua o vino.Seguire sempre le pieghe senza incrociarle, iniziando una volta da un lato e l’altra volta dall’altro.

TERRENO (verde)

Campitura (più passaggi in velatura): Terra di Siena + Terra verde + Nero + poco Dioptasio

 

Manto

Terreno

AQUILA 

Campitura preventiva: (trasparente) Rosso Ercolano + Terra di Siena + Ocra Gialla + poco Bianco Titanio

CLAVO (arancio)

Campitura preventiva: (come Aquila) Rosso Ercolano + Terra di Siena + Ocra Gialla + poco Bianco Titanio

Clavo

CARTIGLIO

Campitura preventiva: Terra di Siena + Bianco Titanio

Caratteri: Terra Ombra Naturale + Bianco Titanio 

 

Vangelo Giovanni 1:1, Codex Sinaiticus IV Sec. D.C., manoscritto in maiusola graca

INCARNATI (metodo verde salvia)

Campitura preventiva: Bianco Titanio + Terra verde

 

Incarnati

CREDITS

San Luca evangelista – icona dipinta dalle monache del Saint Elisabeth Convent di Minsk (Bieorussia). A questa immagine si ispira il corpo del santo.

San Giovanni Russo: icona dipinta dalle sorelle del monastero Alexander Nevsky Novo-Tikhvin a Ekaterinburg. A questa icona è ispirato il volto di san Giovanni apostolo ed evangelista.

  San Giovanni Evangelista, Dipartimento di Pittura dell’Accademia teologica di San Pietroburgo. Da questa icone è tratta limmagine dell’acquila.