Raffaele arcangelo

 

FASI DI REALIZZAZIONE

 PROGETTO DELL’ICONA realizzato con software per l’elaborazione di immagini digitali

GRAFIA

NOTA: le proporzioni della grafia sono per una tavola di cm 30×40 (misure interne 25×34 cm). Per tavole di misura diversa occorre scalare il disegno

grafia per la stampa su due fogli formato A4
Per stampare, cliccare sulle due immagini a fianco, scaricare e stampare. Poi sovrapporre i due fogli con l’aiuto delle crocette ai lati del disegno.

grafia per la stampa su unico foglio formato A3
Grafia senza giunte, cliccare sulla immagine a fianco per scaricare il file da stampare su una stampante formato A3 (se non si possiede una stampante A3, rivolgersi ad un centro stampa).

PROCEDIMENTO

  1. ricalco disegno con carta carbone sulla tavola gessata
  2. ripasso grafia con inchiostro di china nero diluito
  3. doratura fondo icona schermando la parte da dipingere
  4. substrato sulla parte da dipingere: emulsione + bianco titanio + (eventualmente) poca ocra gialla
  5. campitura preventiva delle parti da dipingere con 3 o 4 mani leggere (diluite) partendo dal colore più scuro al più chiaro
  6. grafia preventiva
  7. campitura definitiva: completare le campiture con l’obiettivo di ottenere un equilibrio cromatico, eventualmente correggendo le tinte.
  8. schiarimenti
  9. velature (se necessarie)
  10. grafia finale
  11. vernice finale

PIGMENTI

terra ombra naturale
ematite armena
cinabro
rosso ercolano
terra verde
dioptasio (terra verde con bianco di titanio)
lapislazzuli (blu oltremare dato in trasparenza)
azzurrite
blu oltremare
giallo spettrale (giallo di napoli oppure orpimento o altro giallo luminoso)
ocra gialla
Bianco di zinco
Bianco di titanio
Nero

SCALA TONALE

ALI (marrone scuro coprente)

  • Grafia: terra d’ombra + nero 
  • Campitura preventiva (3/4 mani coprenti): terra d’ombra + pochissimo bianco titanio
  • Campitura definitiva: terra d’ombra  
VESTE (blu semitrasparente)

  • Grafia: lapis + terra verde + nero
  • Ombreggiatura: Grafia diluita
  • Campitura preventiva: in trasparenza lapis + terra verde + nero + pochissimo bianco titanio
  • Campitura definitiva: come campitura preventiva ma senza bianco titanio 
  • Schiarimenti: 

           1°: lapis + bianco titanio
           2°: 1° + poco bianco
           3°: 2° + bianco
           4°: ridottissimo: solo bianco

  • Velature: solo se necessario, lapis
MANTO (arancio chiaro dorato)

  • Grafia: rosso ercolano + poca terra verde + poca ocra gialla
  • Ombreggiatura: grafia diluita
  • Campitura preventiva: ocra gialla + poco rosso ercolano + pochissima terra verde + poco bianco titanio 
  • Campitura definitiva: giallo spettrale (giallo di Napoli oppure orpimento) + poco cinabro 
  • Schiarimenti:
    • 1°: terra verde + bianco + poco dioptasio + poco lapis
    • 2°: dioptasio + bianco
    • 3°: 2° + bianco
CLAVO, MANICA, ASTUCCIO, CUCCHIAINO (arancio scuro)

  • Grafia, Ombreggiatura e Campitura preventiva: sono gli stessi del manto
  • Campitura definitiva (più scura della campitura preventiva): ocra gialla + poco rosso ercolano + pochissima terra verde.
SOTTOALI (rosa)

  • Grafia: cinabro + pochissimo lapis + puntina di bianco
  • Campitura: cinabro + bianco titanio + pochissimo giallo spettrale
  • Campitura definitiva: giallo spettrale + poco cinabro 
  • Schiarimenti:
    • 1°: campitura definitiva + bianco
    • 2°: 1° + bianco
    • 3°: 2° + bianco
Seguire il metodo appreso nei corsi di iconografia

CREDITS

icona dell’Arcangelo Raffaele, iconostasi Chiesa dell’Icona della Madre di Dio del Segno presso 1° Ospedale Clinico Cittadino, Mosca (per mano di Larisa Georgeva Garasceva)

Arcangelo Raffaele: icona per mano di Benedetta Tenore