La Sindone e l’iconografia di Cristo di Emanuela Marinelli

La Sindone e l’iconografia di Cristo di Emanuela Marinelli

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La somiglianza tra il volto sindonico e la maggior parte delle raffigurazioni di Cristo conosciute nell’arte, sia orientale che occidentale, è evidente e non può essere attribuita a un puro caso; deve essere il risultato di una dipendenza, mediata o immediata, di un’immagine dall’altra e di tutte da una fonte comune. Si possono individuare sulla Sindone parecchi elementi non regolari, difficilmente attribuibili alla fantasia degli artisti, che fanno capire come le antiche raffigurazioni del volto di Cristo dipendano dalla venerata reliquia. È lecito pensare che nei primi tempi della Chiesa la Sindone sia stata tenuta nascosta per diversi motivi. In questo periodo per la raffigurazione di Cristo furono usati soltanto simboli o furono applicate alla figura di Cristo sembianze derivate da altre religioni. Dopo la vittoria del Cristianesimo, sancita da Costantino nel 313 con l’editto di Milano, cominciò a diffondersi un’immagine nuova del volto di Gesù, che viene caratterizzato dalla barba non troppo lunga, dai baffi, dal volto stretto, alto e maestoso, dai capelli lunghi, che cadono sulle spalle e talvolta mostrano una riga centrale che li divide. Numerose testimonianze, sia scritte che iconografiche, confermano che a Edessa (l’odierna Şanliurfa, nella Turchia sud-orientale) esisteva un’impronta lasciata da Gesù su una stoffa con il suo sudore e il suo sangue. Questo sacro telo, nascosto per secoli e ritrovato nel VI secolo, divenne il modello ispiratore per l’iconografia di Cristo. Tutte le leggende, le tradizioni, gli accenni all’esistenza di una tale immagine sono preziosi per ricostruire un itinerario della Sindone nei secoli oscuri che precedono la sua comparsa in Europa e comprendere come mai ci siano tanti riferimenti all’esistenza di un’immagine di Cristo su un panno.