Giuseppe Bottione – Torino/Albissola Marina

Giuseppe Bottione (Torino, 1963) fin da piccolo mostra una predisposizione per la manualità e le attività artistiche, che coltiva da autodidatta. Con la “conoscenza” della vita monastica e l’approfondimento teologico-spirituale della cultura ortodossa, trasmessa da monaci e in particolare dal priore della comunità Ss.Trinità in Dumenza (VA), nel 1998 comincia a frequentare corsi di iconografia guidati dal maestro Giovanni Mezzalira.
La passione e il continuo esercizio di questa arte lo portano a realizzare prima opere che gli vengono commissionate da singoli o famiglie, per la preghiera personale o per accompagnare coppie di giovani sposi lungo il loro cammino; poi, poco per volta, arriva ad avere committenze da enti religiosi ed ecclesiali per creare opere da installare in chiese e cappelle per l’uso nella liturgia.
Da tempo accompagna e segue persone interessate all’arte iconografica. Guida corsi per l’apprendimento dell’arte sacra iconografica sia di perfezionamento che di introduzione alla tecnica della tempera all’uovo. Corsi sia residenziali in luoghi di spiritualità che presso il suo studio.
La trasmissione di questa arte che a sua volta aveva appreso da altri maestri, lo fa entrare nella scia di coloro che hanno messo a frutto il dono che gli è stato affidato e lo mettono a servizio della comunità ecclesiale.
Laboratorio “SCRIVERE LA PAROLA” CREAZIONE ARTE SACRA
Via XX Settembre, 12
10121 Torino
P.IVA 06612480969
Cel. 3397883175
mail: gbottione@gmail.com
FB https://www.facebook.com/iconesciverelaparola/