L’iconografia cristiana delle origini come storia dell’esegesi. Un’ermeneutica codificata (Gabriele Pelizzari – Academia.edu)

Titolo: L’iconografia cristiana delle origini come storia dell’esegesi. Un’ermeneutica codificata
Autore: Gabriele Pelizzari
PAOLINE Editoriale Libri, 2022
Data di pubblicazione : 2022
ISBN 978-88-315-5450-3

Il volume può essere
– acquistato in versione cartacea
– scaricato dal sito Academia.eu in quanto edito in Open Access con il contributo dell’Università degli Studi di Milano (Finanziamento ricerca “Seed” 2019 [Progetto: «IF – Immaginare la Fine»] e Fondi PSR2019 [Progetto: «Tra “memoria religiosa” ed “elaborazione teologica”: le traiettorie dell’esegesi scritturistica nella genesi della più antica documentazione cristiana »]).

L’iconografia cristiana delle origini come storia dell’esegesi. Un’ermeneutica codificata
Cosa spinse i primi cristiani a sperimentare l’uso di un linguaggio figurato? Quando è possibile datare la nascita del più antico “immaginario cristiano”? Come “leggere” la più arcaica documentazione visiva cristiana? C’è un rapporto tra queste figure e le scritture bibliche, tra queste immagini e le prime tradizioni esegetiche cosiddette “patristiche”? Questo libro cerca di rispondere a queste domande discutendo una metodologia critica per interpretare e studiare la cultura visiva paleocristiana. Attraverso l’analisi di diverse casistiche – letterarie e figurative -, questo libro apre una nuova prospettiva sulla prima “arte cristiana”, descrivendone la natura e le finalità, dimostrandone l’originalità e la specificità religiosa e illustrandone le straordinarie potenzialità documentarie per la ricostruzione della origini. (Fonte: www.academia.eu)