Emil Marinov Tzeinski – Villa Raverio (MB)

Inserimento nella pagina ICONOGRAFI

Emil Marinov Tzeinski (1956) è nato a Belogradchik (Bulgaria).
Dopo gli studi artistici presso il Liceo artistico di Sofia, a vent’anni inizia a frequentare il Monastero di Rila, dove apprende le conoscenze tecniche ed i fondamenti spirituali della pittura di icone.
Si trasferisce poi in Grecia, ad Atene e a Salonicco, dove matura la propria vocazione artistica ed il linguaggio espressivo confrontandosi con differenti scuole e stili iconografici.
Nel 1991 si stabilisce in Italia, dapprima a Montevecchia, continuando il lavoro di studio e creazione di opere uniche.
A gennaio 1993 è ricevuto in udienza privata da papa Giovanni Paolo II, cui offre l’icona dei santi Pietro e Paolo, ricevendone la benedizione e il mandato: «Prosegui sulla strada che Dio ti ha indicato. Ciò che fai è magnifico»
Il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, gli commissiona l’icona di Cristo, immagine che verrà poi stampata sulla prima pagina del Vangelo pubblicato dallo stesso prima di ritirarsi a Gerusalemme
Nel rispetto dei canoni iconografici e delle tecniche tradizionali egli ha elaborato un suo originale linguaggio iconografico moderno che esprime sia nelle icone che in opere grafiche a soggetto sacro.
Per lui la realizzazione di icone non è una semplice attività artistica o lavorativa, ma una vera e propria missione spirituale e di evangelizzazione, che rende presente Dio e la sua opera di salvezza attraverso l’immagine.
Espone in numerose mostre personali in Italia e all’estero. Le sue opere sono presenti nelle chiese e nelle collezioni private di tutto il mondo.

Emil Marinov Tzeinski
Villa Raverio (MB)
mobile 3757085862
WhatsApp 3757088518
emiltzeinski13@libero.it