Letizia Di Lorenzo – Reggio Calabria

Inserimento nella pagina -> ICONOGRAFI

Letizia Di Lorenzo è nata e vive a Reggio Calabria. Il primo incontro con l’iconografia avviene all’età di 10 anni quando la madre, pittrice, frequenta i corsi di iconografia tenuti a Condofuri dal maestro Paolo Orlando.

Dopo il diploma di arte applicata frequenta l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2005 lavora con Paolo Orlando nel cantiere degli affreschi della Chiesa di San Carlo di Condofuri e della chiesa francescana a San Giovanni Rotondo. Negli anni successivi realizza opere per l’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova.

Nel 2015 inizia, al seguito del maestro Ivan Polverari, un percorso di ricerca che, partendo dalle icone antiche, cerca di comprenderne ogni segreto per ricavarne uno stile personale da applicare nel dipingere il nuovo. Da questo percorso trae origine il ciclo di quattro tele raffiguranti “San Giorgio che uccide il drago” “Le nozze a Cana”, “La Crocifissione” e “La Pentecoste”, installate nella navata centrale della chiesa di Santa Maria del Divin Soccorso, realizzate tra il 2015 e il 2018. Così come le opere commissionate da Don Nino Russo per la parrocchia di Cannavò-Riparo tra cui La Madonna della Neve. Costante il suo impegno nella valorizzazione dell’arte delle icone bizantine e del patrimonio culturale della sua terra, punto di partenza di un percorso artistico in continua evoluzione.

Da novembre 2023, frequenta il“Corso di Disegno Pittura e Progettazione di arte per il Culto” presso il Pontificio ateneo Sant’Anselmo di Roma, tenuto dai maestri Ivan Polverari, Luisanna Garau e al padre Ruberval Monteiro.

Letizia Di Lorenzo
Reggio Calabria
mail: dilorenzoletizia@gmail.com
cell 3497970478
Facebook: https://www.facebook.com/letizia.d.lorenzo/
Facebook: https://www.facebook.com/LetiziaDiLorenzoArteSacra/